Accessi giornalieri: 295 - Totale accessi 2019: 197242

COSTA SRL

trattamenti e finiture superficiali metalli e leghe

Fondata nel 1974 da Costa Gian Pietro come azienda individuale, si è gradualmente sviluppata nel campo dei trattamenti superficiali fino a raggiungere l'attuale estensione di 2000mq; azienda in continua evoluzione, sta ora preparandosi alla certificazione ISO 9001.

Attualmente impiega quindici addetti nei vari reparti di brunitura, fosfatazione al manganese, ossidazione anodica, burattatura, brillantatura. Con i suoi trattamenti spazia nei settori della carpenteria leggera e pesante, tessile, automobilistico, meccanico, armiero, oleodinamico, macchine utensili, posaterie.

Dagli impianti di depurazione all’utilizzo di energie rinnovabili, Costa srl pone la massima attenzione alla tutela ambientale, affinché i trattamenti superficiali effettuati possano davvero definirsi amici dell’ambiente.

La Brunitura è il trattamento chimico per l’annerimento di particolari in ferro e acciaio al carbonio (non può essere fatta su acciai inossidabili).

La fosfatazione al manganese è un rivestimento di materiale fosfatico con proprietà anti-ruggine e anti grippante.

La tonalità del colore e lo spessore del rivestimento variano in base al tipo di materiale e al bagno.

La Burattatura serve a migliorare le superfici degli oggetti che vengono trattati: un sistema di lavorazione di massa che permette di levigare, pulire, sbavare, disincrostare o eliminare la ruggine.

La brillantatura dei metalli è un’operazione di pulizia che permette di migliorare la rugosità del materiale grazie alla tipologia di pietre normalmente “ceramiche”.