Accessi giornalieri: 1101 - Totale accessi 2021: 388927
SOMAUT S.r.l.

Tel. 02.453.294.96
Fax. 02.936.505.06
www.somaut.com
[email protected]
[email protected]


Dove siamoPer Informazioni

SOMAUT S.r.l.

macchine e accessori per marcare

E’ dal 1975 che SOMAUT si dedica alla progettazione e costruzione di macchine e attrezzature di marcatura, destinate all’identificazione dei particolari che compongono un prodotto ma anche per assicurare la qualità del prodotto stesso e divulgare il marchio di fabbrica.
Poiché il regime di mercato è basato sulla concorrenza, è infatti essenziale che i prodotti conservino in modo permanente la rispettiva identificazione in modo da distinguersi fra tanti apparentemente simili ma di diversa fabbricazione e rappresentano al tempo stesso una forma di pubblicità discreta che ricordi costantemente il nome del fornitore.
L’unico metodo pratico, economico e sicuro per la marcatura di oggetti piccoli e grandi è proprio quello di imprimere direttamente il marchio o le referenze sul prodotto, un settore in cui la SOMAUT è altamente specializzata.
I settori di utilizzo sono alquanto diversificati e spaziano dall’automotive ai motori elettrici, dagli elettrodomestici all’utensileria, dalle rubinetterie alle costruzioni meccaniche ed elettromeccaniche, all’automazione, agli oggetti in plastica, legno e molti altri.


Macchine per marcare ad impatto
Queste macchine sono idonee per marcare, rivettare, ribadire, cianfrinare, numerare, fustellare, tranciare ecc. ed in tutte quelle operazioni che richiedono una battuta regolare ed uniforme su una grande varietà di materiali.
Sono disponibili in diversi modelli che coprono una vasta gramma di potenze.
La battuta è facilmente regolabile e rimane costante anche variando lo spessore del pezzo da lavorare.
L’energia d’urto si scarica solo quando l’utensile si appoggia al pezzo da lavorare.
La luce utile è regolabile spostando il corpo della macchina lungo la colonna.
La produttività delle macchine è condizionata solo dall’alimentazione delle stesse.
Tutte le macchine sono dotate di dispositivo antivibrante che permette la marcatura nitida.
Siamo a disposizione dei Clienti per collaborare con loro a risolvere i problemi dove necessitano macchine da noi costruite.
 
Unità di marcatura
Unità di battuta meccaniche a funzionamento pneumatico.
Possono essere montate in qualsiasi posizione su macchine speciali e su linee di produzione per: marcare, numerare.
Imbutire, rivettare, punzonare, controllare etc.
Disponibili con forze che vanno da 600 a 10.000 kg.
 
Macchine per marcare a rullamento
Queste macchine sono un mezzo semplice marcare, numerare, graduare, godronare senza urti e deformazioni, pezzi cilindrici, conici, piani in tutti i materiali: acciaio, ottone, alluminio etc.
Tavola porta pezzi provvista di molle di compensazione per ottenere una profondità regolare e poter marcare pezzi fuori tolleranza.
Slitta di marcatura montata su cuscinetti e regolazione in altezza della tavola tramite volantino manuale o cilindro pneumatico.
Clicca QUI per vedere il video delle Macchine a Rullamento.
 
Apparecchi di marcatura a micro percussione
Macchine da banco, da banco con possibilità di utilizzarla in modo portatile, portatile e da integrazione, elettromagnetiche con controllo del punzone che permette marcature omogenee anche su superfici irregolari.
Il display grafico a colori del controller consente l’anteprima del ciclo di marcatura eliminando ogni tipo di incertezza.
Disponibili con aree di marcatura: 50x60 mm - 120x60 mm - 200x60 mm.
 

Marcatrici portatili a micropercussione 
Marcatrici portatili a micro punti - Cordless - è il più compatto e completo sistema di marcatura portatile e profondità di marcatura uniforme - funzionante con batteria ioni di litio
Disponibili con aree di marcatura: 50x30 mm e 150x50 mm.

 
Presse meccaniche e pneumatiche

Con la gamma a disposizione nelle diverse versioni con comando manuale e pneumatico, possiamo risolvere la maggior parte dei problemi di ribaditura, tranciatura, imbutitura, calettatura, calibratura, raddrizzatura, piegatura, fustellatura.
Idonee per lavori che richiedono una spinta regolabile ed un controllo preciso della corsa, tutte le presse sono provviste di un fermo meccanico.
La luce utile è regolabile spostando il corpo lungo la colonna.
 
Presse a ginocchiera
Presse manuali o pneumatiche a ginocchiera con asta tonda e quadrata.
Le presse a ginocchiera producono la propria forza nominale solamente al termine della corsa, ovvero nel punto moto inferiore.
In questo modo, grazie all’adozione del meccanismo a ginocchiera, l’utente può ottenere un’elevata pressione operativa della pressa con un impiego di energia personale relativamente minimo (circa 150N).
 
Macchine per marcare a caldo

Macchine per marcare a caldo manuali o pneumatiche sia con riporto di colore che in neutro.
Per marcare su materiali non ferrosi quali: cuoio, carta, legno, materie plastiche, seta, tela etc. - con temperatura regolabile e fermo meccanico della corsa.
 
Accessori per la marcatura
Sono attrezzature da applicare alle nostre macchine, a presse del Cliente oppure da utilizzare a mano.
Consistono in: cofanetti di caratteri componibili, numeratori con rotazione manuale e automatica, porta caratteri a una o più righe, punzoni con incisioni speciali (Esempio: Marchi di fabbrica) e tanti altri ancora.